Vuoi fare l'imprenditore?
- Fabio Pasquale
- 30 lug 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Da un sondaggio della Camera di Commercio, 7 lavoratori su 10 preferirebbero lavorare in proprio e il 67% pensa "costantemente" a lasciare il loro posto di lavoro. Molti sognano di diventare imprenditori e mettersi in proprio. Sei pazzo? Sai cosa ti aspetta?
L'80% delle aziende fallisce entro il terzo anno di attività. Questo significa che dopo tre anni passati a buttare il sangue in un progetto, nella migliore delle ipotesi ne uscirai in pari e senza avere debiti. La maggior parte degli imprenditori, però, ne uscirà con perdite, psicologicamente a pezzi e senza aver imparato la lezione.
Oltre il 90% delle imprese muore nel passaggio alla seconda generazione. Questo significa che i padri, dopo aver lavorato sodo per tutta la vita, non riescono a trasferire
il frutto del loro lavoro ai propri figli.
Creare un'azienda di successo non è difficile: è solo molto diverso da ciò che normalmente viene fatto dal 97% di chi ne possiede una.
Solo il 3% degli imprenditori ha un'azienda efficiente che nasce, cresce e si espande anno dopo anno.
Ora ti ripeto la domanda: vuoi entrare in questo gioco?! Sei davvero pazzo?
No, non sei pazzo.
Se hai un'azienda sapevi quello che volevi. E se stai pensando di aprirne una hai il diritto di volere di più. Stai cercando sicuramente di...
Essere libero
Non avere capi
Poter decidere del tuo tempo
Guadagnare di più e più in fretta
Guidare e non essere guidati
Inseguire i tuoi sogni e creare un mondo migliore.
Però se hai un'attività ti sei reso conto che ...
Sei diventato schiavo dell'azienda
I fornitori sono diventati i tuoi capi: ora, invece di uno, ne hai una decina
Il tuo tempo è scandito dalle ore di lavoro: ti porti l'ufficio a casa, i problemi, i pensieri
Lavori 7 giorni su 7, sere comprese
I tuoi dipendenti (se ne hai) lavorano meno di te e guadagnano di più, con meno responsabilità
Ci sono anche tanti momenti che ti senti preso alla gola e ti senti soffocare. Senti di non potercela fare, le uscite superano le entrate.
Momenti come questi ti senti incapace per quello che sta accadendo e inizi a dubitare del presente come anche del futuro. Quando domina l’incertezza ti senti confuso e non sai che direzione prendere.
Allora ti chiedo: cosa ne è stato di quel sogno? Quando si è trasformato in un incubo? Come è accaduto?
Forse la domanda che dovrei farti è un'altra: come è possibile che al mondo esistano imprenditori che riescono a gestire la propria attività e hanno tempo libero? È possibile creare attività che in automatico producano denaro?
Sì, è possibile! E ti spiego come.
Prima di tutto bisogna fare un salto di mentalità. Aprire un'attività tradizionale significa entrare in un tunnel molto rischioso. Burocrazia infinita, autorizzazioni, controlli periodici,
chiedere prestiti e fare investimenti, occuparsi della parte contabile e amministrativa, fare marketing per farsi conoscere, far fronte a tasse e spese di gestione periodiche e infine, ma non per ultimo, occuparsi del lavoro richiesto dalla tua attività.
Oltre a tutto questo devi competere con Internet che ha talmente condizionato e influenzato le nostre vite che non lo puoi più ignorare. Oggi un consumatore prima di acquistare un prodotto, cerca online, consulta le recensioni e compara i prezzi. Solo dopo decide di acquistare.
L'Italia non è più il bel paese di 30 anni fa. Fare impresa oggi è diventato molto più difficile e il tasso di fallimento come hai visto prima è decisamente elevato.
Ma è tutto così nero ? Oppure c’è una luce in fondo al tunnel?
In momenti come questi c’è bisogno di focalizzazione, flessibilità e azione. Focalizzarci verso le possibili soluzioni e alternative, aprirci e adattarci al cambiamento con tempismo e dinamismo. E poi agire, perché l’azione è in antitesi alla paura che invece paralizza.
Fare il salto di mentalità significa capire che ci sono modelli di business più evoluti perché consentono di:
lavorare online anche senza una struttura o negozio fisico
trovare clienti su internet anche senza averli mai incontrati di persona
entrare in contatto con collaboratori in tutto il mondo invece di accontentarsi di dipendenti locali da formare
usare i social media per promuovere la tua attività piuttosto che fare pubblicità sui giornali locali
servirsi della tecnologia per rispondere alle richieste di informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 365 giorni l’anno, invece di pagare una persona che lo faccia dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno
E’ possibile, ma prima devi esser disposto ad accogliere il cambiamento. Siamo nell’era del progresso. Puoi servirti della tecnologia e dell’innovazione per fare business in modo intelligente.
Ricorda: non puoi opporre resistenza al cambiamento. E’ inevitabile. Anche se non condividi questa mentalità devi adattarti o rischi l’estinzione.
Cos’è successo ai giganti come Nokia, Blockbuster e Kodak? Erano aziende leader nel loro mercato di riferimento, ma non accettando il cambiamento in corso sono fallite. Spazzate via dai rivali. Una lezione importante da imparare.
Ecco 3 cose su cui lavorare fin da subito:
Acquisisci nuove competenze: attraverso la tecnologia puoi semplificare e automatizzare qualsiasi processo di business. Con il marketing online puoi raggiungere nuovi clienti in ogni parte del mondo. Con i social media puoi interagire con i tuoi clienti e creare fun entusiasti del tuo prodotto o servizio. Stai traendo vantaggio da tutto questo?
Trova un mercato e un settore in espansione: senza una consistente domanda di mercato non può nascere e prosperare nessuna attività. Chiediti: di cosa hanno bisogno le persone oggi? In cosa stanno già spendendo i loro soldi? E’ una moda o una tendenza? Evita le mode. Sono passeggere. Investi sulle tendenze perché sono destinate a durare nel tempo.
Metti il cliente al centro della tua attività: Larry Page, CEO di Google, per capire come focalizzarsi sul cliente, ha inventato la prova dello spazzolino. In altre parole, se il tuo cliente usa il tuo prodotto o servizio due volte al giorno, come lo spazzolino, saprai di lavorare nella direzione giusta e di avere messo le basi per un business di successo.
Il futuro sarà sempre più una integrazione del mondo offline con quello online. Sarà un futuro sicuramente ricco di cambiamenti e sopravviverà solo chi saprà adattarsi ad cambiamento ad evolversi. Quello che funzionava fino a ieri non è detto che funzionerà domani. E sarà certamente un viaggio entusiasmante, eccitante, altamente profittevole, un viaggio dove la vela andrà girata più volte...ma alla fine ne varrà la pena.
Questa è la vita di un imprenditore di successo!
Comments